La Cooperativa
La nostra storia
Nel 1992 viene costituita la Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. la cui sede legale è sita in via San Maurizio, 72 San Rocco Castagnaretta nella Struttura di appartenenza dell’Associazione “La Cascina”.
La Cooperativa è di tipo A e B:
– tipo A si occupa della gestione di servizi socio-assistenziali, sanitari ed educativi;
– tipo B si occupa di differenti attività produttive e commerciali (spazi funzionali all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate).
Dal 10 settembre 2004 opera in convenzione con il C.S.A.C. per la gestione del Centro Diurno Socio Terapeutico e Riabilitativo Raf di tipo A “La Cascina”. Dal 01 gennaio 2016 opera in regime di appalto con il C.S.A.C. per la gestione del Centro Diurno Socio Terapeutico e Riabilitativo Raf di tipo A “La Cascina”.
Centro diurno
Il Centro Diurno Socio Terapeutico e Riabilitativo Raf di tipo A “La Cascina”, gestito dall’omonima Cooperativa Sociale, ospita persone ultraquattordicenni con disabilità di grado medio. La maggior parte del tempo trascorso in Cascina è dedicata al lavoro perché riteniamo che l’acquisizione di capacità lavorative garantisca dignità alla persona permettendole un confronto paritario con la società.
La settimanale ricompensa per il lavoro prodotto e l’impegno profuso offre loro l’opportunità di avere una, seppur minima, indipendenza economica dalla propria famiglia. I lavori che svolgiamo in Cascina consentono a tutti di ampliare e migliorare le proprie abilità, di accrescere la responsabilità individuale e il senso di appartenenza al gruppo di lavoro, territoriale e sociale.
Oltre alle attività di assemblaggio di differenti prodotti, di ricamo e di stampa di capi d’abbigliamento, raccogliamo, dividiamo e smaltiamo carta da macero, cuciniamo
quotidianamente il pranzo, tagliamo l’erba e innaffiamo i fiori, ripariamo tutte quelle piccole cose che occasionalmente si rompono, eseguiamo regolarmente le pulizie dei vari locali del Centro e gestiamo una cartoleria ubicata nel centro di San Rocco Castagnaretta.
Ovviamente i ritmi lavorativi sono moderati e spesso interrotti da attività ludiche, didattiche, espressive, motorie e una o due volte all’anno da un soggiorno marino e/o montano. L’organizzazione quotidiana di tutte le attività è corrispondente alle capacità, attitudini, inclinazioni e bisogni di ogni persona. La condivisione del progetto di vita con le stesse e le loro famiglie sono alla base di ogni agire e percorso educativo.
La continuativa collaborazione con differenti figure professionali (psicologi, medici, fisioterapisti, etc…) e una regolare formazione specifica degli operatori consentono di perseguire consapevolmente gli obbiettivi predefiniti.
Le attività
Attività lavorative
Raccolta carta
Il recupero della carta da macero presso uffici, agenzie, privati e industrie è bisettimanale.
L’utilizzo di un furgoncino ne permette il carico e il successivo trasporto presso il Centro, luogo nel quale avvengono lo scarico, la divisione in relazione alle differenti tipologie e il deposito in grandi container che, una volta stipati, vengono trasportati da un’azienda fornita di idonei automezzi presso industrie di riciclaggio.
Oltre ad essere un’attività che permette di lavorare sul territorio e con il territorio, svolge un ruolo di sostegno economico al Centro e di considerevole beneficio ambientale.
Ricamificio
Il laboratorio di ricamo e stampa a caldo è organizzato in due adiacenti ampi spazi del Centro ed è attrezzato di due macchine ricamatrici, una da sei teste e l’altra da otto, e da tre presse a caldo, due per gli indumenti ed una per i cappellini. È inoltre dotato di un plotter funzionale allo stampo di transfert.
Si effettuano personalizzazioni attraverso il ricamo e stampe di loghi per aziende e privati su capi da lavoro, sportivi, etc… (tute, cappellini, giacche, t-shirt, ed altri indumenti o accessori).
La filiera operativa consiste nello scarico della merce, sbustamento dell’abbigliamento, divisione per taglie, lavorazione e successivo confezionamento e riconsegna al mandatario.
L’organizzazione lavorativa e l’attivazione di strategie esecutive specifiche consentono a tutto il gruppo di lavoro di apportare, con evidente quotidiano gradimento, il proprio contributo operativo.
Laboratorio di assemblaggio
Le differenti attività di assemblaggio sono quelle che maggiormente permettono di esprimere le capacità produttive ed esecutive del singolo e del gruppo di lavoro.
Spesso, infatti, le filiere lavorative, essendo composte da molteplici richieste operative, consentono ad ogni persona di trovare uno spazio nel quale raccontare pienamente le proprie abilità e riferiscono visibilmente l’importanza del lavorare insieme, dell’essere una squadra.
La flessibilità produttiva e la qualità esecutiva, le spaziose aree di stoccaggio delle merci e gli adeguati mezzi indispensabili al trasporto, al carico e allo scarico delle stesse, presenti presso il Centro, sono aspetti che consentono collaborazione efficace con differenti aziende del territorio.
Cartoleria
La cartoleria è situata nel centro di San Rocco Castagnaretta in area limitrofa alle scuole e di fronte alla chiesa parrocchiale.
Oltre a soddisfare le esigenze più comuni (penne, matite, quaderni, etc…) e rifornire i clienti di materiale scolastico specifico, compresi i libri di testo, in cartoleria si effettuano fotocopie, fax, si foderano i libri, si spediscono pacchi per la DHL e si offrono tanti altri servizi ancora.
L’attività del negozio è uno spazio nel quale i componenti del gruppo di lavoro trovano la possibilità di relazionarsi con il pubblico affinando la propria abilità comunicativa, di acquisire competenze commerciali specifiche e di accrescere la propria autostima nel soddisfare i differenti bisogni degli acquirenti.
La partecipazione all’attività di vendita in cartoleria consente ad ogni ospite del Centro di integrarsi nella società.
Attività di funzionamento
Giardinaggio
L’ampia area esterna del Centro consente di svolgere lavori all’aria aperta durante quasi tutto l’anno, ad esclusione del periodo invernale. Innaffiare, potare, trapiantare le piante e i fiori in vaso, falciare ed irrigare il prato verde, bagnare gli alti arbusti e rastrellare le migliaia di foglie che si depositano sul terreno durante la stagione autunnale sono lavori che vengono eseguiti regolarmente. Fatiche che regalano gradevoli e intense emozioni visive ed olfattive.
La natura floreale e verdeggiante ha trovato anche spazio all’interno del Centro offrendo così la possibilità di vivere costantemente in un giardino.
Manutenzione
Il Centro, come tutti gli spazi di vita, richiede aggiustamenti e ritocchi continui e, saltuariamente, modifiche o rivisitazione delle aree in funzione del cambiamento normativo e/o delle differenti necessità lavorative, occupazionali, ricreative degli ospiti che sopravvengono nel tempo.
La partecipazione diretta all’adeguata conservazione e modificazione del Centro, nella misura corrispondente alle capacità di tutti gli interpreti, permette l’acquisizione di nuove abilità, di accrescere il senso di appartenenza e di sviluppare la responsabilità per il proprio luogo di vita; inoltre, essa consente un apprezzabile risparmio economico che viene impiegato regolarmente per lo sviluppo e l’ampliamento del servizio.
Gli interventi complessi che richiedono competenze specifiche e adeguate attrezzature sono realizzati da aziende di fiducia del territorio.
Attività domestiche
Le attività domestiche sono quotidiane: acquistare le derrate presso gli esercenti del territorio, preparare il pranzo, rigovernare la cucina e la mensa, pulire le differenti aree di lavoro, i corridoi, i bagni e il patio sono lavori che sono svolti giornalmente a turnazione.
La partecipazione alle differenti attività offre l’opportunità di apprendere capacità indispensabili al vivere e viversi autonomi e attiva un processo di responsabilizzazione per l’Altro e per il proprio luogo di vita.
Attività sanitarie
Osservazione ed attività assistenziale sanitaria
Le attività assistenziali e sanitarie vengono discusse, programmate, coordinate e verificate periodicamente. Le prime prevedono assistenza igienico-sanitaria, accompagnamento alla deambulazione, aiuto alla vestizione e all’assunzione del cibo. Ogni intervento è direzionato a soddisfare i bisogni dell’ospite ed è organizzato affinché quest’ultimo possa acquisire nuove abilità, perfezionare e/o mantenere le autonomie apprese.
Le seconde sono anch’esse molteplici e sono supportate dalle competenze di un infermiere e di un medico di Struttura. Esse consistono nel monitoraggio e soddisfacimento di differenti bisogni sanitari quotidiani: mantenimento di una cartella medica individuale, misurazione della pressione arteriosa e dello stato ponderale, aiuto all’assunzione del farmaco, prenotazione e saltuario accompagnamento a visite specialistiche.
Shiatsu
Tutti gli ospiti annualmente hanno l’opportunità di partecipare presso il Centro a un ciclo di “sedute” di shiatsu.
L’attività è finalizzata ad apportare un beneficio globale alla persona, in termini più propriamente tecnici “a produrre un generale risveglio della vitalità”. L’approccio si colloca nel settore del “benessere” psico-fisico lasciando ai margini quello più specificatamente medico-scientifico. Questo non significa che l’intervento non possa assumere anche carattere terapeutico-riabilitativo, ma semplicemente che l’approccio non è soggetto ai ruoli curatore-terapista o medico-paziente e mira esclusivamente a risvegliare e stimolare la capacità di ogni individuo di autoguarigione.
Il presupposto è quello di uno scambio paritario tra chi offre e chi riceve il trattamento, come una comunicazione fra due campi energetici diversi che si mettono in rapporto l’uno con l’altro. Non essendo veicolato dalla comunicazione verbale, ma dal tocco, si presta in modo particolare ad aprire canali comunicativi alternativi e fruibili da tutti.
Pedicure – manicure
Saltuariamente, quando necessario, presso il Centro vengono attivati servizi privati di pedicure e manicure.
Ci si avvale di un’estetista professionista.
Attività didattiche
Oggettistica – decorazioni
Settimanalmente con l‘ausilio di alcuni volontari si producono manufatti, pannelli decorativi, oggetti d’arredo, di abbellimento estetico, etc…, utili e funzionali per la Cascina.
Il laboratorio è luogo dove ci si sperimenta, dove si possono sviluppare i linguaggi grafici, pittorici e plastici. Permette di sviluppare le funzioni esecutive, la creatività, l’ingegnosità, la manualità e di accrescere l’autostima. E’ modo altresì di prendersi cura dell’Altro.
Attività scolastica
L’attività scolastica è svolta con cadenza settimanale dal lunedì al venerdì.
Si occupano della stessa, coadiuvati da un operatore del Centro e saltuariamente da uno psicoterapeuta, studenti di differenti scuole secondarie di secondo grado coinvolti nel progetto alternanza scuola-lavoro e volontari.
Nello specifico l’attività ha l’intento di consentire agli ospiti di mantenere le capacità scolastiche apprese, di accrescere le conoscenze, le competenze e le abilità personali, di offrir loro l’opportunità di raccontarsi e di raccontare il proprio vivere quotidiano.
La stesura di brevi articoli trova spazi divulgativi nel giornalino L’Amico, redatto annualmente dal Centro Diurno, e ne Il Granello di Senape (Redazione: Comunità di Mambre – Editore: Associazione La Cascina).
www.ilgranellodisenape.altervista.org
Attività ludico-motorie
Sci nordico
Le attività si svolgono presso il Centro di sci di fondo di Festiona con cadenza settimanale, generalmente da inizio gennaio fino al mese di marzo o aprile.
Sono sport che consentono di stare all’aria aperta, di migliorare la coordinazione, l’equilibrio e di tonificare gli apparati muscolo-scheletrico e cardiovascolare (e di perdere qualche chiletto di troppo).
Durante l’attività, a supporto degli operatori presenti, offre sempre il proprio apporto un maestro di sci che consente ad ognuno di migliorare la propria tecnica sciatoria e, conseguentemente, di accrescere attraverso l’apprendimento la propria autostima.
Il Centro di sci di Festiona, oltre ad essere uno spazio funzionale dal punto di vista sportivo e facilmente raggiungibile, è luogo di socializzazione e di divertimento.
Nuoto – Hydrobike
Le attività, nuoto e hydrobike, si svolgono il venerdì presso lo Stadio del Nuoto di Cuneo e si alternano settimanalmente.
Migliorare l’acquaticità e le abilità natatorie, potenziare le capacità d’attenzione, di concentrazione, e di comprensione sono obiettivi perseguiti.
E’ spazio, altresì, di apprendimento di corretta prassi igienica personale, di acquisizione della responsabilità di utilizzo delle aree comuni e di perfezionamento delle abilità relazionali.
Camminate
Le camminate hanno cadenza settimanale, il mercoledì, e vengono svolte, tempo permettendo, durante tutto l’anno. Si alternano uscite di mezza giornata, il mattino, ad uscite di tutto il giorno.
L’individuazione di itinerari sempre nuovi favorisce l’apprendimento dell’orientamento spaziale e consente di scoprire il territorio nelle sue bellezze naturali, culturali e artistiche.
La partecipazione di un folto numero di volontari permette di stabilire e consolidare relazioni interpersonali e agevola lo sviluppo di competenze sociali e comunicative.
L’attività consente inoltre di contrastare la sedentarietà e se eseguita regolarmente, facilita la stabilità emotiva, svolge un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e consente il controllo ponderale.
Attività di animazione
Vacanze
Annualmente nel mese di giugno è previsto un soggiorno di una settimana.
Le mete ogni anno sono differenti: Sicilia, Puglia, Friuli-Venezia-Giulia, Slovenia, Sardegna, etc…
In relazione alle destinazioni si utilizzano sempre mezzi diversi con i quali viaggiare: aereo, treno, minivan, nave, etc…
La diversificazione delle attività durante il soggiorno offre a tutti l’opportunità di trascorrere la propria vacanza nella corrispondenza delle proprie necessità e aspettative.
Un clima allegro e spensierato e all’insegna del divertimento caratterizza sempre ogni soggiorno.
In sintesi: straordinarie vacanze con amici.
Attività ricreative
In alternanza alle attività lavorative, preponderanti nella quotidianità del Centro, si offrono momenti ludici, di svago e di divertimento che consentono di distrarsi e rigenerarsi dalle fatiche quotidiane.
Festeggiamenti di compleanni o di eventi particolari, partite alle freccette, al calciobalilla, alle bocce sono solo alcune delle saltuarie attività proposte.
Spazio per eventi
Gli spazi interni (salone e capannone) ed esterni (giardino e porticato) del Centro offrono l’opportunità di soddisfare differenti bisogni di locazione.
L’offerta concordata, corrispondente alla tipologia e modalità di utilizzo delle aree, permette al Centro di sostenere le spese di preparazione, di ripristino e di conservazione dell’immobile.
Il settimanale adeguamento degli spazi alle molteplici necessità dei locatori offre ad ogni persona del Centro, nella rispondenza delle differenti abilità, di partecipare al lavoro di preparazione.
Blog
Promozioni Cartoleria settembre 2021 ?!
Cosa riserverà settembre per i clienti della cartoleria La Cascina ?! [button...
Promozioni Cartoleria agosto 2021
Cosa riserverà agosto per i clienti della cartoleria La Cascina ?! [button...
Promozioni Cartoleria luglio 2021
Quali offerte avrà portato luglio in Cartoleria?! [button...
Social
Lavora con noi
Invia il Tuo curriculum a uno dei seguenti indirizzi:
Fax: 0171 – 492404
E-Mail: la-cascina@libero.it
Indirizzo Postale: via San Maurizio, 72 San Rocco Castagnaretta – 12100 Cuneo
Consegna direttamente il Tuo curriculum in sede:
via San Maurizio, 72 San Rocco Castagnaretta – 12100 Cuneo
Contattaci
Indirizzo
via San Maurizio, 72 San Rocco Castagnaretta – 12100 Cuneo
Contatti
Fax
0171 – 492404
Orari
Lun – ven: 08:30 – 17:00