Volontariato

La Cascina promuove ed è parte attiva nell’azione di volontariato in quanto ritiene sia una risorsa fondamentale quale scambio socio-educativo-culturale e opportunità di socializzazione, di integrazione e di inclusione sociale.

L’attività di volontariato è intesa come valore aggiunto all’agire quotidiano e non sostitutivo al doveroso operato de “La Cascina”.

Con cadenza settimanale, circa quindici volontari, offrono al Centro Diurno il proprio tempo e le proprie competenze nelle differenti attività presenti: didattiche, motorie, creative, di giardinaggio, di pittura, ludico-ricreative (soggiorno estivo), etc…

Altri volontari garantiscono la loro presenza nelle attività realizzate dall’Associazione: Estate Ragazzi, feste mensili, gita primaverile ed autunnale, soggiorno.

Ogni volontario ha l’opportunità di operare in corrispondenza ai propri impegni, abilità ed attitudini e determinare liberamente la propria continuità partecipativa a seguito di un periodo di sperimentazione.

Inserimento pubblico e privato – Centro Diurno

L’inserimento di persone con disabilità nel Centro Diurno può avvenire in forma pubblica attraverso i Servizi Sociali del territorio di appartenenza o in forma privata contattando direttamente il Centro.
Il primo prevede per l’ospite il solo pagamento del vitto (retta a carico degli enti preposti), il secondo invece prevede per l’ospite il pagamento di una retta giornaliera che differisce in relazione alle necessità educative ed assistenziali individuali.
Il servizio di trasporto in entrambi i casi è da definirsi con il Comune o con i Servizi Sociali del territorio di appartenenza.

Associazione “La Cascina”
Estate Ragazzi, feste domenicali, gite-soggiorni

Per informazioni e/o iscrizioni alle differenti attività è necessario telefonare o recarsi presso la cartoleria “La Cascina” sita in via Demonte, 15 San Rocco Castagnaretta – Cuneo.

Orario periodo scolastico:
mattino 07:45 – 12:45
pomeriggio 15:00 – 19:00

Orario estivo:
mattino 08:30 – 12:45
pomeriggio 15:00 – 19:00

E-mail e Pec:
cartolerialacascina@libero.it
associazionelacascina@pec.it

Numero di telefono:
0171 – 492441

5×1000 – Donazioni

La Cooperativa Sociale “La Cascina” O.N.L.U.S, con sede a San Rocco Castagnaretta in via San Maurizio, 72 gestisce l’omonimo Centro Diurno per persone diversamente abili, promuovendo la loro integrazione sociale attraverso la partecipazione a differenti attività lavorative (laboratorio di ricamo e stampa di articoli promozionali – raccolta e divisione di carta da macero – gestione di un piccolo negozio di cartoleria – laboratorio di assemblaggio).

Un numeroso gruppo di volontari fornisce un prezioso aiuto, anche solo per qualche ora la settimana, permettendo attività sempre più diversificate oltre ad una bellissima ed indispensabile integrazione sociale.

Noi ci impegniamo:

  • a rendere pubblico il contributo che arriverà
  • a non utilizzare il contributo per l’ordinaria amministrazione del Centro (la gestione corrente de “La Cascina” deve funzionare con il proprio lavoro e con la “convenzione” in essere con il C.S.A.C.) ma ad adoperarlo per interventi di carattere straordinario o per creare nuove opportunità di lavoro e di inserimento.

Come ogni anno, all’avvicinarsi della denuncia dei redditi e quindi alla possibilità di destinare il 5‰ ad associazioni ed enti di volontariato, rendiamo conto di quanto ricevuto nell’ultima annualità e di come la donazione è stata utilizzata.

Le donazioni come per quanto concerne il 5‰, non saranno utilizzate per l’ordinaria amministrazione ma verranno adoperate per interventi di carattere straordinario o per creare nuove opportunità di lavoro e di inserimento; ne verrà data diretta informazione ai benefattori.

Contattaci

Indirizzo

via San Maurizio, 72 San Rocco Castagnaretta  – 12100 Cuneo

Contatti

0171 – 492404

340 – 7609701

Fax

0171 – 492404

Mail

la-cascina@libero.it

la-cascina@arubapec.it

Orari

Lun – ven: 08:30 – 17:00

[wpforms id=”90″ title=”false” description=”false”]

Lavora con noi

Invia il Tuo curriculum a uno dei seguenti indirizzi:

Fax: 0171 – 492404

E-Mail: la-cascina@libero.it

Indirizzo Postale: via San Maurizio, 72 San Rocco Castagnaretta  – 12100 Cuneo

Consegna direttamente il Tuo curriculum in sede:

via San Maurizio, 72 San Rocco Castagnaretta  – 12100 Cuneo