La cascina san Rocco
Nel 1992 viene costituita la Coop. Sociale O.N.L.U.S. la cui sede legale è sita in via S. Maurizio 72 S. Rocco Castagnaretta nella Struttura di appartenenza dell’ Associazione “La Cascina”.
ATTIVITA SANITARIE / CURA DELLA PERSONA
Osservazione ed attività assistenziale sanitaria
Le attività assistenziali e sanitarie vengono discusse, programmate, coordinate e verificate periodicamente. Le prime prevedono assistenza igienico-sanitaria, accompagnamento alla deambulazione, aiuto alla vestizione e all’assunzione del cibo. Ogni intervento è direzionato a soddisfare i bisogni dell’ospite ed è organizzato affinché quest’ultimo possa acquisire nuove abilità, perfezionare e/o mantenere le autonomie apprese.
Le seconde sono anch’esse molteplici e sono supportate dalle competenze di un infermiere e di un medico di Struttura. Esse consistono nel monitoraggio e soddisfacimento di differenti bisogni sanitari quotidiani: mantenimento di una cartella medica individuale, misurazione della pressione arteriosa e dello stato ponderale, aiuto all’assunzione del farmaco, prenotazione e saltuario accompagnamento a visite specialistiche.
Shiatsu
Tutti gli ospiti annualmente hanno l’opportunità di partecipare presso il Centro a un ciclo di “sedute” di shiatsu.
L’attività è finalizzata ad apportare un beneficio globale alla persona, in termini più propriamente tecnici “a produrre un generale risveglio della vitalità”. L’approccio si colloca nel settore del “benessere” psico-fisico lasciando ai margini quello più specificatamente medico-scientifico. Questo non significa che l’intervento non possa assumere anche carattere terapeutico-riabilitativo, ma semplicemente che l’approccio non è soggetto ai ruoli curatore-terapista o medico-paziente e mira esclusivamente a risvegliare e stimolare la capacità di ogni individuo di autoguarigione. Il presupposto è quello di uno scambio paritario tra chi offre e chi riceve il trattamento, come una comunicazione fra due campi energetici diversi che si mettono in rapporto l’uno con l’altro. Non essendo veicolato dalla comunicazione verbale, ma dal tocco, si presta in modo particolare ad aprire canali comunicativi alternativi e fruibili da tutti.
Pedicure – Manicure
Saltuariamente, quando necessario, presso il Centro vengono attivati servizi privati di pedicure e manicure.
Ci si avvale di un’estetista professionista. .
ATTIVITA LUDICO MOTORIE
Sci nordico
Le attività si svolgono presso il Centro di sci di fondo di Festiona con cadenza settimanale, generalmente da inizio gennaio fino al mese di marzo o aprile.
Sono sport che consentono di stare all’aria aperta, di migliorare la coordinazione, l’equilibrio e di tonificare gli apparati muscolo scheletrico e cardiovascolare (E di perdere qualche chiletto di troppo).
Durante l’attività, a supporto degli operatori presenti, offre sempre il proprio apporto un maestro di sci che consente ad ognuno di migliorare la propria tecnica sciatoria e, conseguentemente, di accrescere attraverso l’apprendimento la propria autostima.
Il Centro di sci di Festiona, oltre ad essere uno spazio funzionale dal punto di vista sportivo e facilmente raggiungibile, è luogo di socializzazione e di divertimento.
Nuoto – hydrobike
Le attività, nuoto e hydrobike, si svolgono il venerdì presso lo Stadio del Nuoto di Cuneo e si alternano settimanalmente.
Migliorare l’acquaticità e le abilità natatorie, potenziare le capacità d’attenzione, di concentrazione, e di comprensione sono obiettivi perseguiti.
E’ spazio, altresì, di apprendimento di corretta prassi igienica personale, di acquisizione della responsabilità di utilizzo delle aree comuni e di perfezionamento delle abilità relazionali.
Camminate
Le camminate hanno cadenza settimanale, il mercoledì, e vengono svolte, tempo permettendo, durante tutto l’anno. Si alternano uscite di mezza giornata, il mattino, ad uscite di tutto il giorno.
L’individuazione di itinerari sempre nuovi favorisce l’apprendimento dell’orientamento spaziale e consente di scoprire il territorio nelle sue bellezze naturali, culturali e artistiche.
La partecipazione di un folto numero di volontari permette di stabilire e consolidare relazioni interpersonali e agevola lo sviluppo di competenze sociali e comunicative.
L’attività consente inoltre di contrastare la sedentarietà e, se seguita regolarmente, facilita la stabilità emotiva, svolge un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e consente il controllo ponderale.
ATTIVITA DI ANIMAZIONE
Vacanze
Annualmente nel mese di giugno è previsto un soggiorno di una settimana.
Le mete ogni anno sono differenti: Sicilia, Puglia, Friuli-Venezia-Giulia, Slovenia, Sardegna, etc..
In relazione alle destinazioni si utilizzano sempre mezzi diversi con i quali viaggiare: aereo, treno, minivan, nave, etc…
La diversificazione delle attività durante il soggiorno offre a tutti l’opportunità di trascorrere la propria vacanza nella corrispondenza delle proprie necessità e aspettative.
Un clima allegro e spensierato e all’insegna del divertimento caratterizza sempre ogni soggiorno.
In sintesi: straordinarie vacanze con amici.
Attività ricreative
In alternanza alle attività lavorative, preponderanti nella quotidianità del Centro, si offrono momenti ludici, di svago e di divertimento che consentono di distrarsi e rigenerarsi dalle fatiche quotidiane.
Festeggiamenti di compleanni o di eventi particolari, partite alle freccette, al calciobalilla, alle bocce sono solo alcune delle saltuarie attività proposte.
Contattaci
Indirizzo
12100 CUNEO (CN)
Contatti
Orari
Lavora con noi
Invia il Tuo curriculum a uno dei seguenti indirizzi:
Fax: 0171-492404
E-Mail: la-cascina@libero.it
Indirizzo Postale: via S.Maurizio,72 S.Rocco Castagnaretta – 12010 Cuneo
Consegna direttamente il Tuo curriculum in sede:
via S.Maurizio,72 S.Rocco Castagnaretta – 12010 Cuneo